Programma di Eliopoli Summer 2018

eliopoli summer 2018
Posted on: giugno 14, 2018 Posted by: eventipisa.admin Comments: 0

Programma di Eliopoli Summer 2018

Tre mesi ricchi di eventi e incontri in programma per questa estate con Eliopoli Summer. Gli appuntamenti iniziano questo sabato 16 giugno e termineranno domenica 16 settembre, e prevedono un cartellone molto vario – adatto ad ogni età e ad ogni interesse – che quest’anno si articolerà in ben 55 eventi, che si svolgeranno nella Piazza Antonio Madonna di Calambrone. La rassegna fa parte del calendario Marenia 2018 ed è coordinata da Comune di Pisa e Teatro di Pisa.

Gli eventi – Il cartellone si articolerà in diversi tipi di intrattenimento, i principali dei quali saranno: gli eventi con bambini e famiglie ogni domenica con Eliopoli kids, iconcerti di musica dal vivo (19 in tutto) con tributi che andranno dagli anni ’50 fino agli anni 2000, gli appuntamenti di approfondimento con incontri e dibattiti a cura di Tirreno e Nazione, i talk show “Venerdì da star“, condotti da Massimo Marini con personaggi dello spettacolo, 4 serate dedicate ai libri e alla lettura e infine una serie di eventi dedicati alla moda.

«Gli eventi saranno tutti gratuiti e faranno in modo che la piazza avrà una promozione culturale di livello europeo» spiega Alessandro Sabadini, direttore artistico di Eliopoli Summer 2018.

Gli appuntamenti spazieranno dunque dall’attualità alla cultura, dallo spettacolo ai dibattiti e gli ospiti del panorama locale e nazionale saranno numerosi. Per ricordarne alcuni: Alessandro Cecchi Paone, Pippo Franco, Sabrina Salerno, Maria Grazia Cucinotta, i protagonisti del “Bar Lume”, Roberta Bruzzone, Paolo Brosio, i comici di Aria Fresca, i protagonisti della Scherma pisana, esponenti della politica nazionale, il Dj Steve Martin e Jo Squillo.

L’obiettivo dell’edizione 2018 è quello di consolidare la piazza intitolata recentemente a Madonna come luogo di rigenerazione urbana e di creatività. Gli eventi, per numero e qualità, contribuiscono a questo e a farla diventare luogo di riferimento di pisani e livornesi e dei turisti. Marco Bonciolini, coordinatore di Eliopoli Center aggiunge «l’obiettivo è quello di giungere alle 20.000 presenze nei 55 eventi battendo e raddoppiano il record del 2017 con le oltre 10.000 presenze ai 30 eventi realizzati nello stesso periodo estivo».

Gli eventi sono organizzati dall’Associazione culturale Eliopoli, da New Times e da Confesercenti Toscana Nord grazie alle risorse messe a disposizione delle attività presenti sulla Piazza, del Teatro di Pisa (e Comune di Pisa) e da numerosi sponsor che, a seguito del successo delle scorse edizioni, hanno inteso premiare e sostenere la rassegna estiva di Calambrone. La rassegna avrà come media partner Il Tirreno, Granducato TV, la Nazione e Devitalia.