Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Di razza ebraica: Vivere le Leggi Razziali – Secondi Figli

11 Giu @ 17:00 - 20:00

DI COSA SI TRATTA?

“Di Razza Ebraica” è un percorso interattivo che propone tramite dinamiche LARP (live action role play) una simulazione partecipata attraverso cui rievocare quella che è plausibile sia stata, per gli ebrei italiani, l’esperienza della promulgazione delle leggi razziali e degli eventi successivi. L’iniziativa è organizzata nel pieno rispetto non soltanto della verità storica, ma anche e soprattutto della sensibilità di coloro della cui storia fa parte l’esperienza della persecuzione inaugurata dalle leggi razziali.
Non si intende proporre una replica di eventi storici precisi, bensì un modello generale di ciò che, in base alla documentazione storica disponibile, è plausibile sia stato esperito dalla maggioranza degli ebrei italiani, attraverso tecniche narrative e rappresentazioni a vario grado simboliche che restituiscano senso e natura di quel periodo.

COME FACCIO A PARTECIPARE?

La partecipazione è libera e GRATUITA per tutti, basterà presentarsi all’area espositiva delle Logge dei Banchi (Pisa) durante l’orario di apertura ed interagire con il nostro stand. La durata dell’esperienza è di circa 20/30 minuti ma data la natura potenzialmente intensa dell’esperienza, ciascun partecipante potrà abbandonarla in qualsiasi momento rivolgendosi ai responsabili dell’evento, che gli permetteranno di allontanarsi.
Se volete assicurarvi un posto è possibile prenotarsi scrivendo a questo indirizzo: eventoleggirazziali@gmail.com

ALTRE INFO

L’evento nasce in occasione della Seconda Conferenza tenuta dall’Associazione Italiana di Public History che si svolgerà a Pisa tra l’11 ed il 15 Giugno e proporrà eventi riguardanti la storia moderna su tutto il suolo pisano.

L’Associazione Secondi Figli in collaborazione con il CISE – Centro Interdipardimentale Di Studi Ebraici – Università Di Pisa allestirà un evento sul tema delle Leggi Razziali del Regime Fascista data la ricorrenza degli 80 anni dalla promulgazione di quest’ultime.

RINGRAZIAMENTI

Le immagini storiche che verranno utilizzate sono state gentilmente concesse dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.

Questo lavoro non sarebbe stato possibile senza il sostegno di
Arturo Marzano (Università di Pisa);
Ilaria Pavan (Scuola Normale Superiore, Pisa);
Guri Schwarz (Università di Genova);
Enrica Salvatori (Università di Pisa, Associazione Italiana di Public History);
Nicoletta Salvatori;
Arch. Roberto Pasqualetti (Comune di Pisa);
Fondazione CDEC Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea;
Veronica Angeli;
e soprattutto Alessandra Veronese, direttore del CISE–Centro Interuniversitario di Studi Ebraici dell’Università di Pisa, che ha creduto fin dall’inizio nel progetto, ci ha dato tutto l’appoggio della sua autorevolezza, ed è intervenuta con grande generosità a risolvere situazioni di reale emergenza.

CONTATTI
eventoleggirazziali@gmail.com

Associazione Culturale Secondi Figli
Sito web: https://www.secondifigli.org/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/SecondiFigli/
Email: info@secondifigli.org

Associazione Italiana Public History: https://aiph.hypotheses.org/

Dettagli

Data:
11 Giu
Ora:
17:00 - 20:00
Categoria Evento: