Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conversario con Paolo Valesio sulla poesia contemporanea

25 maggio @ 18:00 - 20:00

Gratuito
Conversario con Paolo Valesio sulla poesia contemporanea

Dove va la poesia italiana contemporanea? Nella direzione di una radicale sperimentazione o verso il mantenimento di forme più tradizionali? È possibile riconciliare la poesia di ricerca linguistica con quella indirizzata a questioni ontologiche e alla realtà extralinguistica? Ha ancora un senso la poesia centrata sulla trascendenza?

Se ne parlerà venerdì 25 maggio, insieme a Paolo Valesio, in un incontro alle Officine Garibaldi, in collaborazione con Italiano Corretto 2018.

L’incontro prevede la presentazione delle due ultime raccolte poetiche di Paolo Valesio, “Il servo rosso – The Red Servant. Poesie scelte 1979-1992” (puntoacapo, 2016; traduzione inglese di Michael Palma e Graziella Sidoli) e “La mezzanotte di Spoleto – Midnight in Spoleto” (Fomite, 2017; traduzione inglese di Todd Portnowitz). Entrambi i libri forniranno lo spunto per un dibattito sullo stato e il futuro della lingua poetica italiana contemporanea, su dove essa stia andando, se cioè verso la sperimentazione pura o verso il mantenimento di forme più tradizionali, con particolare riferimento alla poesia della trascendenza. Il confronto prenderà in esame anche il ruolo della traduzione, essendo entrambe le sillogi nate come una sorta di esperimento di “traduzione simultanea”, pubblicate in italiano e in inglese.

Intervengono Francesco Brancati, Chiara Portesine, Chiara Serani, Riccardo Socci.

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
Chiara Serani
chiaraserani@gmail.com
339 8517052

Dettagli

Data:
25 maggio
Ora:
18:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Officine Garibaldi
via Gioberti, 39
pisa, MS 56124
+ Google Maps
Telefono:
050 806 8970
Sito web:
http://www.officinegaribaldi.it/